Passa ai contenuti principali

VEGETARIANI

I miei discepoli sono vegetariani non perché seguaci di una setta, non perché fedeli a una dottrina. 
Sono vegetariani perché le loro meditazioni li rendono più umani, più vicini al cuore, e così vedono la totale stupidità di coloro che uccidono esseri viventi per cibarsene. È la loro sensibilità, la loro consapevolezza estetica, che li rende vegetariani.
Io non insegno il vegetarianismo: è una conseguenza della meditazione. Ovunque sia accaduta la meditazione, le persone sono diventate vegetariane; sempre, da migliaia di anni. 
Non puoi uccidere gli animali per mangiarli, non puoi distruggere la vita. Quando hai a disposizione cibi deliziosi di ogni tipo, che bisogno hai di uccidere degli esseri viventi? Non c’entra niente con la religione. Si tratta semplicemente di sensibilità, di comprensione.
Perché i miei sannyasin sono vegetariani? Non è la mia filosofia, è semplicemente una conseguenza. Non insisto su quello. Io insisto sulla meditazione. Sii più vigile, più silenzioso, più gioioso, più estatico, e troverai il tuo centro più profondo. Molte cose seguiranno per conto proprio… e quando accadono in questo modo, non c’è repressione, non c’è lotta, non c’è privazione, non c’è tortura.
Ma se vivi il vegetarianismo come una religione o una filosofia, desidererai continuamente la carne; avrai sempre in mente la carne, la sognerai, e il tuo vegetarianismo sarà solo un abbellimento per il tuo ego.
Con me, la meditazione è l’unica religione essenziale. Non ho niente a che fare col vegetarianismo, ma so che se mediti arriverai a una nuova sensibilità – un nuovo modo di vedere le cose – e non potrai uccidere animali.
È questa sensibilità a rendere vegetariana la mia gente. E si tratta di un guadagno, non di una perdita. Ti renderà anche più amorevole, più compassionevole, più sensibile, più in grado di apprezzare la bellezza.
Ti renderà consapevole di una grande musica: la musica che si sente quando il vento soffia tra i pini, o il suono dell’acqua che scorre… la musica che c’è in questo momento, in questo silenzio.
Il silenzio è la musica più grande. È senza suono, ma può essere percepito. Non senti che silenzio c’è qui? Non senti che le persone qui sono un tutt’uno, vibrano allo stesso ritmo, i loro cuori battono allo stesso tempo?
Il vegetarianismo è una piccola cosa.
Noi dobbiamo creare un mondo di persone veramente sensibili, che possano apprezzare la musica, la poesia, la pittura, che possano comprendere la natura, che possano capire la bellezza umana, il mondo che le circonda: le stelle, la luna, il sole.
L’umanità ha perduto il suo cuore, e noi dobbiamo ridarlo… a chiunque lo rivoglia.
Osho

Post popolari in questo blog

CASA SULL'ALBERO - Allai

casa sull'albero - Allai Casa sull'albero - Allai - SARDEGNA casa sull'albero - Allai casa sull'albero - Allai casa sull'albero - Allai casa sull'albero - Allai Seguiamo gruppi di persone con alimentazione /stile di vita igienista Digiunoterapia ( max 5gg) , semidigiuno, dieta con succhi di frutta estratti, solo frutta, o crudista. Si consiglia un soggiorno di almeno una settimana, chiamare per avere ulteriori informazioni Luogo del Soggiorno Sardegna sulle colline nella provincia di Oristano

Casa sul fiume - Allai - SARDEGNA

Un posto incantato ad Allai Sardegna La casa sul fiume La casa sul fiume - Allai La casa sul fiume - Allai La casa sul fiume - Allai La casa sul fiume - Allai Seguiamo gruppi di persone con alimentazione /stile di vita igienista Digiunoterapia, semidigiuno, dieta con succhi di frutta estratti, solo frutta, o crudista. Si consiglia un soggiorno di almeno una settimana, chiamare per avere ulteriori informazioni tel: 3389777068 Luogo del Soggiorno Sardegna sulle colline nella provincia di Oristano La mia casa a Busachi - SARDEGNA

Yoga e Guarire Se Stessi a Sa Mola Bonarcado

Yoga e Guarire Se Stessi a Sa Mola Bonarcado Venerdì 30 giugno  dalle ore  18:00  alle ore  21:00 pin Nascondi la mappa Sa Mola Hotel Ristorante Via Giardini sn, 09070 Bonarcado Siamo liete di invitarvi a un super evento, due eventi in uno, Yoga e Autoguarigione Salute Naturale in un posto incantato , un venerdì di fine giugno, dove potremmo incontrarci per una lezione Gratuita di Hatha Yoga e Yoga Posturale con Always Yoga LY :-) a seguire seminario su autoguarigione e Salute Naturale con Laura Perinelli. L'evento si svolgerà immersi nella natura nel meraviglioso parco dell'hotel ristorante Sa Mola a Bonarcado in provincia di Oristano - Sardegna. Dopo l'evento ci troveremo a Bonarcado nei locali di Always Yoga LY :-) per una cena a buffet vegana e crudista con pizza integrale vegan frutta e verdura di stagione . Per la cena e per l'organizzazione è indispensabile la prenotazione alm eno 4 giorni prima dell'evento contribut...